Costretta a cancellare tutti i social, 21enne perseguitata dall’ex: “Ho continui attacchi di panico”
Stalking, tentata violenza privata, sostituzione di persona e diffamazione: queste le accuse nei confronti di un ragazzo che negli ultimi mesi ha reso impossibile la vita alla sua ex. Giulia abita a Roma e ha conosciuto il ragazzo a Barcellona: si sono inizialmente piaciuti e hanno cominciato ad avere una storia a distanza dato che lui vive a Milano. Ma le cose sono cominciate ad andare subito per il verso sbagliato: il ragazzo era ossessionato da lei. La chiamava decine di volte al giorno, la controllava in continuazione, e in un'occasione le è anche entrato nell'account Whatsapp per leggere i suoi messaggi. A quel punto Giulia ha deciso di troncare la relazione. Le persecuzioni però, non sono finite.
A raccontare la storia della ragazza è la Repubblica. "Se non rispondevo ai messaggi in pochi secondi mi telefonava immediatamente per sapere cosa stessi facendo, anche durante i miei turni di lavoro", la denuncia di Giulia. La ragazza ha dovuto cancellare anche i suoi account social: l'ex continuava a rubare le sue foto, aprendo falsi profili con le immagini modificate in modo offensivo e denigratorio. Nonostante l'eliminazione dei suoi account, continuava a rintracciarla, contattandola da altri profili e chiamandola con numeri internazionali.
"Non riesco più a tornare a casa da sola e cerco sempre di farmi accompagnare — ha dichiarato la ragazza — cambio in continuazione il mio username su Tiktok ma ogni volta riesce a rintracciarmi. Soffro di attacchi di panico anche in casa e a lavoro, nonostante fino a poco tempo fa fossero i luoghi in cui mi sentivo più protetta e spensierata".
Dopo l'ennesimo episodio di stalking, Giulia ha denunciato l'ex. Che, ora, rischia un processo nel caso il giudice dovesse decidere di rinviarlo a giudizio.